Windows Tutorial: Unchecky per evitare l’installazione di programmi indesiderati

Spesso capita che durante l’installazione di software, per lo più freeware, vengano installati software indesiderati, più o meno dannosi.

Come ad esempio la Ask toolbar durante l’installazione di Java, necessario per utilizzare molte funzioni online, come ad esempio l’home banking.

vediamo nel dettaglio come funziona questo programma.

Innanzitutto è necessario scarica e installare Unchecky disponibile a questo link

Una volta installato funzionerà sempre in background nel nostro sistema, e quando avvieremo una installazione si preoccuperà di selezionare la modalità personalizzata e togliere il flag alle varie opzioni aggiuntive, che il più delle volte si tratta di toolbar o altre applicazioni per lo più non necessaria, se non addirittura dannose e invasive in altri casi.

un esempio dell’auto deflag.

Nel caso selezionassimo manualmente una opzione che andrebbe ad installare del software aggiuntivo ci avviserà con un pop-up:

pop-up di avviso

Inoltre si aggiornerà automaticamente per aggiornare il database con gli installer per essere sempre protetti.

Di seguito un video che ne mostra il suo funzionamento.

[embedplusvideo height=”450″ width=”500″ editlink=”http://bit.ly/1kxDOKe” standard=”http://www.youtube.com/v/dzb_SHxt-o8?fs=1″ vars=”ytid=dzb_SHxt-o8&width=500&height=450&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep2365″ /]

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.