come Aprire o masterizzare file.IMG

In questo articolo spieghiamo come aprire file IMG e come masterizzare questa tipologia di file.

Chi ha a che fare sovente con il computer, sicuramente si sarà imbattuto molte volte in file con estensione .img, ma cosa sono questi file e quale risulta essere la loro funzione? I file img sono file di immagine creati da appositi programmi, come per esempio CloneCD, che contengono copie con il contenuto dei cd o dvd, e vengono utilizzati principalmente per creare copie di backup pronte per la masterizzazione.

Come avrete intuito la loro funzione è molto simile a quella dei file iso, di seguito analizzeremo le possibilità e gli strumenti necessari per aprire i file con estensione .img.

-Una soluzione si chiama WinRar, il più famoso programma di compressione presente nel web, con il quale possiamo aprire il file e visualizzarne direttamente il contenuto. La velocità di estrazione del contenuto avverrà a seconda della dimensione del file.

winrar-13

-Altra soluzione molto utilizzata è rappresentata dai programmi che creano supporti ottici virtuali, come per esempio Daemon Tools. Grazie a questo strumento, dopo aver creato la nostra periferica virtuale, sarà possibile caricare il file img e accedere immediatamente al suo contenuto, proprio emulando le proprietà di un lettore cd o dvd reale.

daemon-tools-lite-4.45.3

-Ultima soluzione ma non per questo meno importante è la masterizzazione del file img su cd o dvd, in modo tale da averlo sempre a disposizione in caso di bisogno. I programmi per la masterizzazione presenti in rete sono tanti, ed è possibile scaricarli in alcuni casi gratuitamente. Quello più famoso, senza dubbio, è Nero.

Aprire file IMG è quindi molto semplice e, trattandosi di una copia di un CD o DVD, possono anche essere masterizzati in modo molto veloce.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.