Il vostro Galaxy S2 consuma troppa batteria? Come risolvere il problema

A volte eseguendo l’aggiornameto dei firmware nello smartphone Samsung Galaxy S2 si può riscontrare un aumento dei consumi della batteria, legati al deep sleep.

La modalità deep sleep si attiva quando spegnete lo schermo del vostro Samsung Galaxy S2; sistema dovrebbe mettere a riposo la CPU, la quale utilizzerà frequenze molto basse per consumare poca batteria. Purtroppo può capitare che tutto ciò non avvenga e bisogna intervenire assolutamente, altrimenti difficilmente riuscirete ad arrivare fino a serata. Capite bene che, se il telefono non riesce ad entrate in deep sleep, quando voi spegnete lo schermo starete pensando di tenere il cellulare bello a riposo, mentre in realtà lui è lì che consuma tanto e in alcuni casi si surriscalda anche senza motivo.

Risolvere questo problema è molto semplice. Per far tornare il vostro Samsung Galaxy S2 nuovamente nello stato di deep sleep, bisognerà agire in questo modo:

Se avete particolari software di gestione CPU, come CPU Tuner, disinstallateli. Mettete il SGS2 in modalità offline (modalità aereo), in questo modo avrete disattivato tutte le connessioni. Spegnete lo smartphone ed attendete che sia completamente spento, rimuovete la batteria e reinseritela dopo circa 15 secondi, inserite la batteria, accendete il vostro SGS2..La modalità deep sleep dovrebbe essere stata attivata correttamente da questo momento in poi.

Per verificare che la precedente procedura sia andata a buon fine, così come semplicemente controllare se il vostro Galaxy S2 sia affetto da questo problema, scaricate da Play Store l’applicazione CPU Spy. Una volta installata vi basterà avviarla: tenete conto del valore relativo al Deep Sleep. Ora, senza chiudere l’applicazione, spegnete lo schermo del vostro smartphone per una decina di secondi; riaccendetelo e vi ritroverete la schermata di CPU Spy. Premete il tasto menu (quello in basso a sinistra) e fate “Refresh“: ora notate se il valore di Deep Sleep è incrementato (guardate i secondi) e, in caso positivo, potete ritenervi soddisfatti perché vuol dire che non siete più in pericolo di consumi eccessivi.

57155da9-cd02-5a10

Rispondi